Caserta: la città della famosa Reggia borbonica e non solo…

Palazzo Reale - Caserta

veduta aerea della Reggia di Caserta

Il territorio della Provincia di Caserta racchiude in sé tutti gli elementi che rendono un territorio ricco dal punto di vista naturalistico e paesaggistico. L’area si estende dalla zona litoranea fino a quella montuosa del Matese, situato nel cuore della Regione Campania.
Se vero è che la Campania, per la varietà di condizioni ambientali, rappresenta una riproduzione in miniatura dell’intero mondo, sicuramente l’area del Casertano concorre fortemente a questa realtà.
La città di Caserta è situata nella pianura campana a sessantotto metri sul livello del mare, ai piedi del monte Tifata. È il centro più importante della zona chiamata Terra di lavoro ed è circondata da una delle più fertili regioni. La sua provincia è bagnata dal mare Tirreno tra il lago di Patria a sud e la foce del Garigliano a nord.


La Reggia di Caserta

Una volta faceva parte del patrimonio dei Borbone, oggi, secondo l’Unesco, appartiene invece al Patrimonio dell’Umanità. Circondato da un immenso parco, il palazzo reale di Caserta fu voluto per soddisfare le ambizioni di Carlo III di Borbone il quale, colpito dalla bellezza del casertano, intendeva emulare la reggia di Versailles, allora considerata il massimo in fatto di residenze regali, per dare il giusto lustro alla sua casata come pure al governo della sua capitale, Napoli.

CASERTA CITTA’ DI CONTI PRINCIPI E RE from Lucio Pizzuti on Vimeo.

Nei dintorni
La cittadina medievale di Casertavecchia, il borgo settecentesco di S. Leucio (4 km.), (10 km. nord-est), l’antica di Capua (12 km.), S. Maria Capua Vetere (7 km.), i ruderi della città di Sinuessa a Mondragone (46 km.), i santuari di S. Maria Assunta (16 km.) e quello di S.Mariala Vigna (44 Km.).  Nei pressi di Caserta si trovano numerose sorgenti termali indicate nella cura di svariate patologie (Triflisco, Riardo, Teano).

Distanze Chilometriche

Casertra>Napoli 38 km
Caserta> Roma 180km
Caserta > Aeroporto Internazionale “Ugo Niutta” di Napoli – Capodichino > 22km
Caserta>Costiera Amalfitana 90km
Caserta>Penisola Sorrentina 50Km